0
Assistente di Studio Odontoiatrico

Aggiornamento: In data 17 giugno è stato prorogato di 12 mesi il contenuto del DPCM citato, si applicherann0 perciò i previsti cambiamenti a partire dalla data del 21 aprile 2022.

 

C’erano una volta le assistenti alla poltrona, le quali potevano essere assunte e mantenute in attività presso il proprio studio odontoiatrico preoccupandosi solo della professionalità dell’assistente e nient’altro.
Questo fino al 2018 quando, attraverso il DPCM del 9 febbraio, viene istituita la nuova figura dell’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) e con la novità sorgono due diversi obblighi di interesse sia del datore di lavoro sia dell’assistente.

Qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico

Con la nuova figura ora istituita nasce la relativa qualifica professionale, obbligatoria per legge per tutte le assistenti che al 20 aprile 2018 non sono in grado di certificare un periodo di attività pari o superiore alle 36 mensilità, svolto nei cinque anni precedenti (anche se in maniera non continuativa).
Da quel momento parte un periodo di transizione di 24 mesi, poi prorogato in seguito all’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19, a 36 mesi (in scadenza al 20 aprile 2021). Entro tale periodo è fatto obbligo per l’ASO attiva al 20 aprile 2018 di conseguire la qualifica professionale, mentre più esteso è il periodo d’obbligo per le ASO che hanno cominciato la loro attività durante il periodo di transizione, le quali possono conseguire la qualifica, in accordo al DPCM, entro 24 mesi a partire dal loro primo giorno di lavoro.
La qualifica è un requisito obbligatorio per l’assunzione di nuovo personale ASO dal 21 aprile 2021.

Aggiornamento obbligatorio 10 ore: Il Piemonte

Oltre alla qualifica è obbligatorio un percorso di aggiornamento ASO della durata di dieci ore all’anno su tutto il territorio nazionale.
L’aggiornamento è obbligatorio anche per le assistenti che sono esenti dall’obbligo di qualifica.
É importante inoltre notare che ogni regione ha la possibilità di definire regole diverse sulle modalità di erogazione del corso. In Piemonte, durante il periodo di emergenza sanitaria, è possibile svolgere l’intero percorso di aggiornamento in Formazione a Distanza (FAD), successivamente tornerà obbligatorio svolgere almeno il 30% delle ore di formazione in presenza.

Percorsi di Qualifica e Aggiornamento con SP-Formazione

SP-Formazione è un ente accreditato dalla Regione Piemonte per l’erogazione di entrambi i percorsi di formazione e ti permette di assolvere tutti gli obblighi nei diversi casi previsti dalla legge con tre diverse proposte:

● Riconoscimento del credito formativo per le ASO già in forza lavoro.
Hai già un’assistente, ma è sprovvista di qualifica?
Con SP-Formazione può conseguire la qualifica ed essere in regola in modo veloce attraverso il nostro percorso di Individuazione, Validazione e Certificazione (IVC).

● Formazione professionale delle nuove assistenti.
Vuoi assumere una nuova assistente?
SP-Formazione organizza corsi di ASO con qualifica. Le assistenti che si formano con noi vengono sempre assunte a completamento del periodo di stage (400 ore)

● Aggiornamento ASO annuale in modalità a distanza.
Sterilizzazione, Odontomatica, Public speaking e molti altri.
Con SP-Formazione puoi scegliere e modulare il tuo percorso di aggiornamento grazie alle numerose proposte dispobili.

Contattaci ora per assicurarti di essere in regola!
I nostri esperti ti assisteranno e accompagneranno nel percorso migliore per te.

Tel: 011 4274838
Mail: [email protected]

logoalt

SP-FORMAZIONE

011 42 74 838
[email protected]
09:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00

© 2024 SP-Formazione – Sede Legale: Torino – Via Vittorio Andreis 18 INT. 18 /O – P.IVA: 11375800015

Privacy | Termini e condizioni