Neuromarketing

"Non siamo macchine pensanti che si emozionano, ma macchine emotive che pensano"

Il neuromarketing è una disciplina relativamente recente: il termine è stato infatti coniato nel 2002 e in Italia è stato introdotto nel 2003.

Deriva dall’applicazione delle pratiche neuroscientifiche al marketing, allo scopo di analizzare i processi irrazionali che avvengono nella mente del consumatore. Questi infatti orientano inconsapevolmente le decisioni di acquisto, oppure il coinvolgimento emotivo nei confronti di un brand.

Il neuromarketing in Italia: AINEM

SP-Formazione e Neuromarketing: una storia d’amore

AINEM, la prima e unica associazione italiana di Neuromarketing, è stata fondata con l’intento di colmare un vuoto istituzionale, e soprattutto per promuovere la disciplina in tutti gli ambiti della vita economica e sociale in Italia.

L’intento è di farla diventare uno strumento manageriale indispensabile a disposizione di imprese e organizzazioni. AINEM ha una struttura leggera e utilizza come principale strumento i Tavoli della Conoscenza, momenti di aggregazione e di condivisione, con il supporto di partner specialisti nel settore.

A questi tavoli possono partecipare aziende, istituzioni e università, su temi trasversali di interesse generale e verticale nei diversi settori.

Project-Management

Alcuni testi di riferimento