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Donne in impresa – L’importanza della diversità per lo sviluppo

dedicato a tutte le donne, ma sopratutto alle correttrici delle mie bozze

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Come ogni anno, all’inizio del mese di marzo non si parla soltanto di mimose e regali ma anche di quote rosa e pari opportunità. E benché i numeri siano in fase di progressivo miglioramento, le statistiche sull’uguaglianza dei sessi in ambito lavorativo non sono ancora del tutto confortanti.

Stando alle stime del Global Gender Gap 2016, il report annuale stilato dal World Economic Forum, il gap tra i due sessi è stato colmato solo al 68% e, sempre secondo la loro previsione, ci vorranno altri 170 anni prima di poter raggiungere la tanto cercata equità.
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L’Italia, come spesso capita in questo tipo di  ricerche, non figura ai piani alti della classifica per quanto concerne le pari opportunità. Ci collochiamo infatti,  soltanto alla posizione numero 50, subito sotto Israele e appena sopra il Kazakistan. A dominare la classifica è l’Islanda, seguita a ruota dai paesi scandinavi.
Il bisogno di uguaglianza tra i sessi sul piano lavorativo non è soltanto una questione etica o di principio, ma una vera e propria esigenza economica. Un gap elevato tra i due sessi comporta uno spreco di risorse produttive e rappresenta un freno decisivo allo sviluppo del paese.
Se state cercando altre prove a sostegno di questa teoria, eccovi tre buoni motivi per promuovere l’imprenditoria femminile, spiegati attraverso i risultati di tre diverse ricerche:

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Le donne scelgono lo sviluppo:

Secondo l’indagine “The future of business” promossa dall’OCSE e dalla Banca Mondiale in collaborazione con Facebook, le aziende con figure femminili a capo sono propense ad aprirsi con più facilità alle nuove opportunità. A oggi, le aziende rosa sono tra quelle che sfruttano maggiormente (e meglio) le potenzialità offerte dal web, per promuovere il proprio brand e fornire informazioni sui propri prodotti. Proprio da queste scelte consegue una maggiore internazionalizzazione delle loro imprese e un generale aumento del proprio export verso l’estero.
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I vantaggi dell’imprenditoria femminile:

Questa ricerca, promossa dal Centre of Entrepreneurs, ha evidenziato alcuni dei fattori chiave che portano le imprenditrici ad avere una marcia in più rispetto ai propri colleghi uomini:

  • L’imprenditrice donna, sa meglio dell’uomo se e quando prendere decisioni rischiose e, in media, le prende più spesso.
  • Le donne scelgono più spesso di reinvestire i profitti per supportare la crescita della propria organizzazione.
  • Nonostante le imprese rosa tendano, a registrare profitti maggiori, le donne al loro vertice presentano i propri successi in modo meno spavaldo
  • L’approccio femminile verso l’impresa è maggiormente determinato nelle sue  fasi più delicate: la nascita e l’espansione dell’organizzazione.

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Le differenze del management al femminile:

Lo studio “Donne al vertice” ad opera del CNEL, ha indagato le principali differenze nella gestione d’impresa tra uomini e donne e dimostrato l’esistenza di due modelli molto diversi. Infatti, se tra gli uomini si preferisce uno stile basato sull’autorità e catalizzato dalla competitività individuale, l’universo femminile preferisce strutturare la gestione d’impresa in una forma più delicata: basandosi principalmente sull’intuito e prestando grande attenzione alla qualità della vita quotidiana in ambito lavorativo.
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Il nostro augurio per questo 8 marzo è quello di superare al più presto la necessità di spiegare al mondo il valore aggiunto della donna sul luogo di lavoro e che queste ricerche diventino presto superflue e banali.
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