ASSISTENTE DELL'OPERATORE SOCIAL MEDIA STRATEGIST

Gli elementi tecnici proposti durante il corso, permetteranno ai discenti di contribuire ad ideare strategie di marketing digitale, o social media strategy, per la gestione dell’immagine di un’azienda o di un brand.

Grazie alle opportunità offerte dai social media che permettono di realizzare efficaci soluzioni di marketing, l’assistente dell’operatore social media strategist a fine percorso acquisirà competenze  trasversali che gli consentiranno di assistere nella pianificazione e sviluppo di tutte le attività che un brand vuole intraprendere sui canali social e sarà in grado di lavorare con il social media manager e glialtri responsabili in un team multidisciplinare.

Strategy

IL CORSO

Obiettivo del corso è quello di aiutare gli allievi a stabilire quali canali e quali strumenti siano più adatti a veicolare il messaggio del brand o azienda, ovvero valutare quali siano i formati più adatti per determinate iniziative, quali leve di marketing utilizzare nella pianificazione di una campagna di social advertising e infine se e quando creare dei contest o delle iniziative per la user generation.

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DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

Titolo di Studio di Scuola Secondaria di I Grado (Terza media).

Essere disoccupati.

Iscrizione alle liste di collocamento mirato (legge 68/99).

Aver raggiunto la maggiore età alla data di iscrizione al corso.

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PROVA D'INGRESSO

È previsto un colloquio motivazionale e di orientamento che consenta di verificare l’interesse e la determinazione del discente nel partecipare al percorso formativo. Per garantire una corretta programmazione dell’attività didattica del gruppo classe verranno monitorate la conoscenza base della più comune terminologia tecnica in lingua inglese, sia riferita al campo del marketing, sia riferita ai più comuni programmi di elaborazione testi e social.

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PROGRAMMA, DURATA E LUOGO DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il programma del presente corso si suddivide in nelle seguenti Unità Formative:

Accoglienza e orientamento 16 ore

Conoscenze e abilità: individuare punti di forza, limiti personali, risorse e vincoli emergenti dal contesto di riferimento – ipotizzare soluzioni diverse per il proprio progetto formativo e professionale e verificarne la fattibilità – Le caratteristiche personali – Definizione e valutazione dei propri progetti personale e professionale

Sicurezza generale e specifica rischio basso 8 ore

Conoscenze e abilità: come da normativa

Sviluppo sostenibile e pari opportunità 4 ore

Conoscenze e abilità: utilizzare in modo sostenibile le risorse naturali prevenendo comportamenti scorretti – applicare buone pratiche per perseguire la sostenibilità ambientale – modalità di gestione delle risorse ambientali ed energetiche – contrastare l’inquinamento – principi fondamentali della gestione dei rifiuti e di materiali da riciclo in un’ottica di circolarità

Competenze digitali e tecnologie informatiche 12 ore

Conoscenze e abilità: utilizzare in modo consapevole i servizi digitali per partecipare alla vita sociale (ad esempio Facebook, Instagram, Twitter, Whatsapp e LinkedIn) – utilizzare strumenti di comunicazione digitale per favorire l’inclusione sociale – elementi di cittadinanza digitale – individuare lo strumento digitale adeguato all’ambito professionale di riferimento – realizzare semplici contenuti digitali – realizzare documenti con programmi di elaborazione test – Inserire in un documento un testo, selezionandolo e modificandolo – utilizzare i comandi di formattazione per il testo, per il paragrafo e per la gestione degli stili.

Sviluppare soluzioni per una strategia social media 160 ore

Conoscenze e abilità: i contesti di comunicazione – identificare i mezzi di comunicazione adeguati al contesto professionale di riferimento – interagire e condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali – tecniche di cloud computing – comunicazione e social media – individuare e applicare strategie di marketing tradizionale e digitale – interpretare gli esiti dell’analisi di mercato – determinare il target dell’azione di marketing – individuare le politiche di marketing mix – tecniche di marketing – tecniche di comunicazione – tecniche di social media marketing – definire piani di comunicazione coerenti con le strategie aziendali –  Definire la strategia di presentazione del prodotto/servizio – Definire il piano di marketing digitale – Realizzare strategie di coinvolgimento del target – il sistema dei media – comunicazione interattiva – elementi di social media management.

Stage 120 ore

Prova finale 8 ore

(con commissione interna: test scritto domande a crocette, prova pratica, colloquio orale)

La formazione teorica e pratica si terrà presso SP-Formazione, Via Vittorio Andreis 18/18 O.

La prova finale si svolgerà nella sede di riferimento del corso:
Torino: presso SP-Formazione, Via Vittorio Andreis 18/18 O – Torino.

ORE TOTALI CORSO328, di cui 120 ore di stage e 8 di prova finale.

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ATTESTATO RILASCIATO PER IL CORSO GRATUITO

A seguito di un esame finale, sarà rilasciato un titolo di Validazione delle competenze.
Il corso, a numero chiuso, è gratuito e finanziato dalla Regione Piemonte e dall’Unione Europea.

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STATO DI ATTIVAZIONE DEL CORSO

Approvato e finanziato.

Il corso avrà inizio a settembre 2023.
Date e orari saranno comunicati in fase di candidatura.

Per maggiori dettagli sul corso contattaci via mail all’indirizzo [email protected] o chiamandoci al numero 011 427 4838.
Per informazioni generali sui corsi finanziati dalla Regione Piemonte puoi consultare la pagina web dedicata sul sito della Regione.
Per informazioni circa le misure di finanziamento della Regione Piemonte puoi consultare la direttiva nella pagina web dedicata sul sito della Regione.

 ISCRIZIONI CHIUSE

Contattaci:

mail: [email protected]

telefono: 011 427 4838

cellulare: 366 896 5265