0
Team Working

Team Building – Se compri gli ingredienti migliori poi devi aiutarli a esprimersi al meglio

“Se compri gli ingredienti migliori poi devi aiutarli a esprimersi al meglio”. Questa frase di Massimo Bottura in realtà si riferiva al parmigiano, ma siamo convinti che possa valere anche in un contesto lavorativo. Se facciamo finta che i lavoratori siano gli ingredienti, allora lo chef (quindi il leader) deve aiutarli a esprimersi al meglio.

Uno degli strumenti messi a disposizione dei nostri chef è il team building. E cosa sarebbe? A livello internazionale il termine team building indica specifiche metodologie nate e sviluppate per lavorare sui gruppi al fine di migliorarne le capacità cooperative e creare così un senso di appartenenza. Gli interventi più efficaci passano attraverso percorsi esperienziali, in altre parole facendo vivere in prima persona delle vere e proprie “esperienze” ai partecipanti.

C’è l’imbarazzo della scelta

L’esperienza è il principale veicolo di apprendimento dell’uomo perché viene sempre vissuta in prima persona, coinvolge tutti i nostri cinque sensi, è accompagnata da forti emozioni ed il condividere con altri ci permette di fissare il ricordo, tradurre e rendere applicabili i concetti sui nostri comportamenti e le nostre azioni.

Col tempo in Italia si è iniziato a parlare di attività di team building e sono arrivate moltissime idee, a costi variabili, che vanno dal viaggio estremo in Alaska, con tanto di slitte e costruzioni di igloo in cui passare la notte, al decisamente più semplice aperitivo aziendale. Ovviamente il viaggio in Alaska non è alla portata di tutti e l’aperitivo aziendale è fin troppo semplice e rischia di non essere molto coinvolgente. A costi più contenuti di un viaggio intercontinentale, esistono parecchie altre scelte.

La nostra personale esperienza

Noi di SPFormazione amiamo creare esperienze di team building uniche e personalizzate.

Dateci una parola su cui la vostra squadra vuole lavorare e noi vi creiamo un’esperienza unica e indimenticabile, che vi permetterà di raggiungere i massimi risultati in brevissimo tempo e di toccare i benefici già durante l’esperienza stessa.

Una delle tante studiate e realizzate da noi, è stata fatta per Finder SPA (e le sue varie filiali italiane) e consisteva in una “sfida” culinaria. I partecipanti prima hanno imparato a fare la pasta a mano, impastando, stendendo e tagliando le tagliatelle sotto l’occhio vigile di una “sfoglina” emiliana, poi si sono sfidati a colpi di tortellini. Durante l’esperienza, fin da subito abbiamo visto come il cucinare insieme e il provare a fare qualcosa di nuovo abbia creato cooperazione tra le persone, che cercavano di aiutarsi a vicenda e confrontavano i lavori svolti. Oltre ad imparare a fare la pasta, i partecipanti hanno terminato l’esperienza con un bagaglio di conoscenze che prima non avevano, prendendo coscienza di vari fattori che in precedenza erano stati trascurati. Il tutto divertendosi, come testimoniano le foto!

logoalt

SP-FORMAZIONE

011 42 74 838
[email protected]
09:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00

© 2024 SP-Formazione – Sede Legale: Torino – Via Vittorio Andreis 18 INT. 18 /O – P.IVA: 11375800015

Privacy | Termini e condizioni