Team Building Esperenziale

1 + 1 non fa 2, ma 4!

La dinamica dell’ufficio a cielo aperto: lavorare in gruppo, per il gruppo, riscoprendo il valore del singolo.
In questo nostro case history vogliamo raccontarvi di un’esperienza unica, sviluppata per andare incontro alle diverse esigenze di team unici sparsi per l’Italia.
I protagonisti di questa storia sono cinque team, attivi nell’area marketing e vendite, di una grande azienda specializzata nella fabbricazione di apparecchiature per le reti di distribuzione e controllo dell’elettricità. Team dalle caratteristiche diverse, sempre entusiasti di intraprendere con noi un percorso che ne potesse incrementare il potenziale come squadra.

 

I protagonisti sono loro!

I team che hanno partecipato all’azione sono cinque:

  • Reparto Marketing, Nord Italia.

  • Reparto Commerciale del Piemonte.

  • Reparto Commerciale del Nord-Est Italia, Lombardia e Veneto.

  • Reparto Commerciale del Centro Italia, Emilia Romagna.

  • Reparto Commerciale del Sud Italia, Puglia e Campania.

Ogni squadra un'attività differente

Per ciascun team abbiamo innanzitutto avviato una piccola indagine, utile per comprendere meglio le caratteristiche di ciascun gruppo e comprendere le dinamiche di partenza, al fine di costruire la migliore esperienza possibile per loro e massimizzare l’impatto delle attività di team building. Da qui siamo partiti a sviluppare un’attività diversa per ciascuno.

Per il reparto commerciale del Piemonte siamo andati a Rivoli (TO), dove all’interno di un agriturismo tipico abbiamo portato il gruppo a cucinare tutti insieme la cena, che abbiamo poi gustato insieme assaggiando uno i piatti dell’altro. Un’esperienza a pochi metri dalla nostra sede di Torino che ha permesso ai protagonisti di passare una giornata speciale, scoprendo piatti e combinazioni nuove, ingredienti e procedure diverse. L’azione di team building è riuscita nell’intento di sviluppare la coesione del gruppo di lavoro.

Per il reparto marketing Nord Italia abbiamo preparato un gioco in stile Escape Room, coinvolgendo ciascuna persona e lasciando lavorare il gruppo in sinergia al fine raggiungere insieme un risultato che separatamente non sarebbe stato possibile raggiungere. L’esperienza ha acceso le menti, sempre creative, dei marketers protagonisti, e le ha connesse amplificandone le potenzialità e permettendogli di spiccare il volo su cieli diversi.

Per il reparto commerciale del nord-est, in collaborazione con un’associazione per non vedenti locale, abbiamo costruito un’esperienza speciale. Il team ha potuto prima partecipare a un’attività completamente al buio durante la quale ciascuna persona è stata chiamata a risolvere problemi vari e complessi, immergendosi in una realtà nuova, nella quale la fiducia nei confronti dell’altro è massimizzata. Uno accanto all’altro i nostri protagonisti hanno dovuto lavorare insieme per superare la mattinata supportandosi a vicenda, senza poter vedere, ma potendo sentire e percepire.
Empatia e rinnovata fiducia hanno dominato l’esperienza e qualcuno ha persino vinto la paura del buio, cominciando ad apprezzarne la bontà… soprattutto durante il pranzo al buio bendati.

 

Per il reparto commerciale del centro Italia siamo stati ospiti di un agriturismo di Modena, lì il team si è immerso nella cucina lavorando insieme per cucinare un pranzo degno della tradizione.
Tutti i partecipanti ne sono usciti sazi e vincitori, il team ha riscoperto i valori della collaborazione e noi degli ottimi chef da cui tornare.

Per ultimo il reparto commerciale del sud Italia a cui abbiamo chiesto di mettere le scarpe da ginnastica e uscire insieme a noi.
Ci siamo recati sul campo di calcio e abbiamo preparato insieme una strategia da champions, portando alla luce i punti di forza di ciascuna persona e dimostrando le qualità della cooperazione e del gioco di squadra.

Quando

Le attività sono state brevi e intense e si sono svolte tra la primavera e l’estate del 2017. Abbiamo viaggiato per l’Italia portando a ciascuna filiale dell’azienda e ai team che hanno partecipato un po’ del nostro modo di essere e sappiamo, grazie ai feedback ricevuti, che l’esperienza a distanza di alcuni anni è ancora ben salda e vivida nei ricordi dei partecipanti.

Conclusioni

Al termine di tutte le attività abbiamo svolto un’indagine finale per raccogliere feedback e sensazioni. Inoltre nei successivi mesi, a intervalli regolari, abbiamo chiesto nuove considerazione per monitorare i risultati e aiutare l’azienda a verificare il valore dell’attività svolta. L’obiettivo dell’azione era di aumentare il grado di cooperazione di ogni team, intervenendo dove si erano riscontrate criticità, come nella capacità di comunicazione e nella gestione del conflitto. Possiamo affermare con certezza che l’obiettivo è stato raggiunto e i partecipanti hanno terminato ogni esperienza con un bagaglio di conoscenze che prima non avevano, prendendo coscienza di vari fattori che in precedenza erano stati oscurati. Tutto ciò con un’esperienza unica e indimenticabile che ha prodotto risultati durante lo svolgimento e poi a medio-lungo termine.

Buongiorno!

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