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35 Soft Skills nel mondo del lavoro!
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Problem Solving
ScopriÈ la capacità di immaginare soluzioni nuove e originali a problemi complessi, attraverso l’utilizzo di un approccio non-lineare sia per individuare che per risolvere la difficoltà incontrata.
Capacità relazionale
ScopriÈ la capacità di esprimere con chiarezza ed efficacia il proprio pensiero.
Negoziazione – Persuasione
ScopriÈ l’abilità di orientare/stimolare individui o gruppi nel risolvere i conflitti e/o ricercare soluzioni di reciproco interesse.
Ascolto attivo
ScopriÈ la capacità di ascoltare attentamente e di capire e rispondere alle emozioni e alle esigenze degli altri anche se non manifestati o parzialmente espressi. L’ascolto attivo si palesa attraverso la comprensione degli atteggiamenti, dei comportamenti o dei problemi degli altri e quindi attraverso la capacità di rispondervi adeguatamente.
Lavoro in gruppo
ScopriÈ la capacità dell’individuo di stabilire contatti e relazioni con altri soggetti onde pervenire a dei risultati che vanno oltre la somma dei contributi dei singoli membri, in quanto scaturiscono da un reciproco influenzamento di competenze.
Orientamento agli obiettivi
ScopriÈ caratteristica di chi è determinato al raggiungimento degli obiettivi, valuta le energie e pianifica le azioni necessarie per ottenerli. Decide le priorità, fissa i passaggi e formula previsioni rispetto ai risultati.
Spirito di iniziativa
ScopriÈ la predisposizione ad agire. Iniziativa è fare più di quanto sia richiesto dalla mansione o dalle aspettative inerenti al ruolo occupato, allo scopo di migliorare o perfezionare i risultati della mansione, o di evitare problemi, o di trovare o creare nuove opportunità. Può essere definita come proattività.
Riservatezza
ScopriÈ caratteristica di chi tende a rispettare la confidenzialità di informazioni su persone o cose, evita di trasmettere dati sensibili.
Affidabilità e precisione
ScopriÈ caratteristica di chi ama portare a termine i compiti di cui è incaricato, con precisione, nel rispetto dei programmi e delle scadenze; di chi è ordinato, accurato e controlla i dettagli.
Pensiero Laterale
ScopriÈ la capacità di pensare fuori da schemi standard, indipendentemente dalle conoscenze acquisite estrapolando una soluzione originale.
Organizzazione e gestione delle priorità
ScopriÈ caratteristica di chi ricava le informazioni essenziali da una quantità estesa di dati e le organizza in maniera schematica. Permette di definire le attività prioritarie da completare rispetto a quelle urgenti ma non importanti.
Autonomia
ScopriChi possiede questa caratteristica è in grado di portare a termine i propri obiettivi senza bisogno di una supervisione diretta, né di un’assistenza tecnica per la risoluzione dei problemi che sorgeranno.
Creatività
ScopriÈ caratteristica di è dotato di grande fantasia. Aperto alle novità, è in grado di produrre idee nuove, cercare soluzioni innovative.
Orientamento alla Tecnologia
ScopriÈ caratteristica di chi ha una notevole dimestichezza con gli strumenti informatici e telematici, si diverte a sfruttare al massimo apparecchiature complesse.
Disponibilità ad apprendere
ScopriChi possiede questa caratteristica non si ferma a ciò che già sa; coltiva interessi di vario tipo, cercando attraverso diversi canali ciò che lo appassiona.
Tolleranza allo stress
ScopriCaratteristica di chi si mantiene tendenzialmente rilassato, non eccessivamente preoccupato di fronte alle difficoltà; difficilmente le sue reazioni sono dettate dal nervosismo o dall’ansia, anche di fronte alle pressioni.
Autostima
ScopriÈ caratteristica di chi è fiducioso nelle proprie capacità attuali, così come nella possibilità di sviluppare il suo potenziale. Chi possiede questa caratteristica tende a reagire costruttivamente davanti agli insuccessi.
Flessibilità, adattabilità
ScopriÈ la capacità e la volontà di adattarsi e di lavorare efficacemente in un’ampia gamma di situazioni o con persone e gruppi diversi; la capacità di comprendere ed apprezzare i punti di vista differenti od opposti ai propri e di cambiare od accettare facilmente i cambiamenti dell’organizzazione o dei compiti della mansione.
Impegno verso l’organizzazione
ScopriÈ la capacità e la volontà di allineare i propri comportamenti alle necessità, alle priorità e agli obiettivi della propria organizzazione. Tale impegno richiede una consapevolezza organizzativa, intesa come capacità di comprendere le principali finalità e linee di sviluppo dell’organizzazione, oltre che le relazioni di potere.
Gestione del tempo
ScopriÈ caratteristica di chi rispetta le scadenze prefissate, riuscendo sia a organizzare il tempo dedicato a ogni attività che a prevedere in fase di progettazione quanto tempo sarà necessario per il raggiungimento dell’obiettivo finale.
Gestione dei conflitti
ScopriÈ caratteristica di chi è in grado di fungere da mediatore neutrale e super partes tra due o più persone in conflitto interpersonale. Permette di identificare le cause dirette e indirette che portano al conflitto e di far convergere punti di vista differenti verso una soluzione di compromesso.
Leadership
ScopriÈ la capacità di condividere una visione di lungo periodo con i propri collaboratori, coinvolgendoli e motivandoli a seguire tale visione. Si fonda su uno stile personale e unico che può essere a sua volta basato su competenze tecniche e trasversali anche molto diversificate.
Managerialità
ScopriÈ la capacità di organizzare e gestire un gruppo più o meno vasto di collaboratori al fine di ottenere un risultato tangibile e quantificabile. Si fonda su competenze tecniche e trasversali consolidate e sull’abilità di utilizzarle per conseguire degli obiettivi dal respiro strategico in un contesto complesso.
Autorevolezza
ScopriÈ la capacità di veicolare le proprie opinioni e/o le proprie decisioni senza utilizzare metodi coercitivi né impositivi né autoritari, bensì attraverso una posizione percepita come stabile, coerente e rispettata.
Capacità di analisi
ScopriÈ la capacità di analizzare il contesto in cui si è immersi e di adattare il proprio comportamento e le proprie scelte in maniera efficace secondo i fini che si vogliono conseguire.
Empatia
ScopriÈ caratteristica di chi è capace di riconoscere le emozioni delle persone che lo circondano e di comprendere le necessità emotive e/o comportamentali correlate ai loro reali bisogni.
Assertività
ScopriÈ caratteristica di chi è in grado di esporre efficacemente le proprie idee e opinioni senza né porsi sulla difensiva né attaccare la posizione del proprio interlocutore. Tende a rispettare e comprendere le argomentazioni altrui prima di confrontarle con le proprie.
Capacità dialogica
ScopriÈ la capacità di non fermarsi alle semplici informazioni comunicate dall’interlocutore ma domandare per comprendere la specificità del messaggio che ci vuole essere inviato. Grazie a tale capacità, si è in grado di creare un’interazione valida e di interesse verso l’altro in modo da garantire il corretto scambio di informazioni.
Umiltà
ScopriÈ caratteristica di chi comprende e accetta i propri limiti e lavora sul proprio miglioramento costante.
Cooperazione
ScopriÈ la capacità di aiutare il proprio team a raggiungere i suoi obiettivi, usando sia le proprie competenze tecniche che quelle relazionali in sinergia con gli altri membri del team.
Integrità
ScopriÈ caratteristica di chi non corrompe la morale socio-culturale di riferimento davanti a eventuali vantaggi materiali e/o immateriali.
Costanza
ScopriÈ la capacità di perseverare in un’azione pur non avendone un visibile risultato immediato.
Capacità di sintesi
ScopriÈ la capacità di esprimersi efficacemente, strutturando l’esposizione secondo un’impostazione logica che focalizzi i punti essenziali, che dia evidenza dello stato di avanzamento dei lavori e del grado di raggiungimento degli obiettivi.
Ambizione
ScopriÈ la capacità di migliorarsi continuamente con il fine di raggiungere il proprio obiettivo prestabilito.
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