Neuromarketing

“Non siamo macchine pensanti che si emozionano, ma macchine emotive che pensano”

A. Damasio
Il neuromarketing è una disciplina relativamente recente: il termine è stato infatti coniato nel 2002 e in Italia è stato introdotto nel 2003.

Deriva dall’applicazione delle pratiche neuroscientifiche al marketing, allo scopo di analizzare i processi irrazionali che avvengono nella mente del consumatore. Questi infatti orientano inconsapevolmente le decisioni di acquisto, oppure il coinvolgimento emotivo nei confronti di un brand.

Il neuromarketing in Italia: AINEM

SP-Formazione e Neuromarketing: una storia d’amore

AINEM, la prima e unica associazione italiana di Neuromarketing, è stata fondata con l’intento di colmare un vuoto istituzionale, e soprattutto per promuovere la disciplina in tutti gli ambiti della vita economica e sociale in Italia. L’intento è di farla diventare uno strumento manageriale indispensabile a disposizione di imprese e organizzazioni. AINEM ha una struttura leggera e utilizza come principale strumento i Tavoli della Conoscenza, momenti di aggregazione e di condivisione, con il supporto di partner specialisti nel settore. A questi tavoli possono partecipare aziende, istituzioni e università, su temi trasversali di interesse generale e verticale nei diversi settori.
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