Friends sitting at wooden table. Friends having fun while playing board game
0
Formazione

Se ci fermassimo un secondo a riflettere risulterebbe chiaro che tutta la nostra conoscenza deriva da domande, curiosità e sperimentazione.

Ma come memorizziamo le nostre conoscenze?

Come possiamo aumentare il coinvolgimento nell’apprendimento e come possiamo stimolare uno degli ingredienti fondamentali per la memorizzazione, ovvero l’interesse?

Il modo più semplice e più reale per rispondere a tutti questi interrogativi è da sempre davanti ai nostri occhi, infatti lo facciamo tutti i giorni.

In che modo? Dialogando, scambiando informazioni tra colleghi e condividendo.

Importante e necessario è costruire delle radici forti di conoscenze, che allenano il nostro cervello a memorizzare, correlare le informazioni e aumentano il livello di apprendimento.

Ma quando parliamo di formazione degli adulti, ci dobbiamo ricordare che intendiamo lavoratori, i quali hanno un bagaglio consolidato e ricco di conoscenze e competenze lavorative.

Purtroppo nell’immaginario dei lavoratori quando vengono proposte delle ore di formazione la prima cosa che viene in mente sono il numero di ore noiose, in cui dovrà stare seduto ad ascoltare qualcuno che gli vuole riempire la testa di teorie e nozioni; insomma tante parole che hanno poca aderenza con l’ambito lavorativo.

Così succederà che il dipendente si sforzerà di frequentare l’ennesimo corso organizzato dall’azienda contro voglia, o solo con l’intento di perdere qualche ora di lavoro e tutto questo verrà elaborato dal cervello posizionandolo sul tasto OFF, cioè spento!

La soluzione per superare questo scenario non è data dalla ricerca del miglior oratore illuminato, bensì dall’ aumentare il livello di interesse e partecipazione.

Nell’ambito formativo sono stati introdotti e riconosciuti nuovi concetti quali: l’action learning, la gamification e il gaming, perché anche per gli adulti giocare è divertente e attraverso il gioco è possibile imparare con uno sforzo minore e soprattutto con risultati migliori.

L’obiettivo è quello di aumentare ciò che è necessario per migliorare e potenziare i risultati dell’apprendimento ed arrivare all’acquisizione di reali competenze, attraverso la partecipazione, il coinvolgimento e l’interesse. Infatti, ormai da tempo, non si parla più di conoscenze, ma di competenze.

Per competenze intendiamo quelle conoscenze e abilità consolidate e fruibili in qualsiasi momento. Possiamo parlare sia di competenze hard, che si riferiscono alla specificità di un mestiere, sia di soft, che fanno parte in senso più ampio al mondo relazionale lavorativo.

Così si fanno largo nel mondo della formazione i nuovi stili di formazione con nuove applicazioni, ed ecco che le ricerche neuroscienze applicate ai processi dell’apprendimento ci possono venire in aiuto, confermando.

Le neuroscienze, come già sappiamo, quantificano alcuni indicatori fisiologici e questi ci possono permettere di misurare quanto una persona sta effettivamente apprendendo. Infatti, le emozioni in particolare sono legate alla memorizzazione e provare emozioni fa sì, che il corpo produca ormoni (adrenalina, dopamina o serotonina) di conseguenza abbiamo reazioni cutanee (la “pelle d’oca”, il sudore) e si producono onde cerebrali. Tutte queste cose possono essere misurate ovviamente, in particolare le onde celebrali con l’EEG (Elettro Encefalo Gramma).

Così sulla base di quanto detto fino a qui e come troviamo in numerosi articoli e ricerche ecco che nascono le neuroscienze applicate al mondo del gaming, di cui noi di SP Formazione siamo parte sia come produttori ed inventori di giochi per la formazione sia come coordinatori del dipartimento di gaming di Ainem (Associazione Italiana di NeuroMarketing).

In conclusione, qualunque sia la competenza da apprendere se si usa il gioco come strumento il risultato sarà sicuramente sorprendente e ci permetterà di risparmiare tempo e risorse.

Paola Enrica Vescovi – CEO SP Formazione

Logo SP-Formazione White

SP-FORMAZIONE

011 42 74 838
[email protected]
09:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00

© 2024 SP-Formazione – Sede Legale: Torino – Via Vittorio Andreis 18 INT. 18 /O – P.IVA: 11375800015

Privacy | Termini e condizioni

Buongiorno!

Come puoi vedere il sito sta subendo grosse modifiche!

Purtroppo potrebbero esserci alcuni problemi di visualizzazione o indicizzazione dei corsi.

Per qualsiasi dubbio contattaci allo 011 427 4838 o al 366 896 5265

Questo si chiuderà in 20 secondi