ASSISTENTE ALLE OPERAZIONI DI DATA ENTRY
Il corso di formazione per Assistente dell’operatore data entry vuole formare una figura professionale in grado di essere il punto di supporto delle attività di back office di un’azienda o ufficio che tratta in modo massivo il trattamento dei dati.
IL CORSO
L’attività principale consiste nell’inserire dati in sistemi informatizzati, utilizzando anche strumenti aziendali specifici. In tal modo, si assicura una gestione ottimale delle informazioni. Questo processo può avvenire tramite trasferimento di dati da documenti cartacei o lavorando online, sempre seguendo un approccio sistematico per archiviare e gestire le informazioni in modo efficiente. Inoltre, il percorso ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di lavorare autonomamente, acquisendo competenze in informatica e nell’organizzazione dei dati, per intraprendere con successo questa professione in vari contesti aziendali.
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
- Titolo di Studio di Scuola Secondaria di I Grado (Terza media).
- Iscrizione alle liste di collocamento mirato (legge 68/99).
- Aver raggiunto la maggiore età alla data di iscrizione al corso.
PROVA D’INGRESSO
È previsto un colloquio motivazionale e di orientamento che consenta di verificare l’interesse e la determinazione del discente nel partecipare al percorso formativo.
PROGRAMMA, DURATA E LUOGO DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il programma del presente corso si suddivide in nelle seguenti Unità Formative:
Accoglienza e orientamento 16 ore
Individuare punti di forza, limiti personali, risorse e vincoli emergenti dal contesto di riferimento – ipotizzare soluzioni diverse per il proprio progetto formativo e professionale e verificarne la fattibilità – Le caratteristiche personali – Definizione e valutazione dei propri progetti personale e professionale
Sviluppo sostenibile e pari opportunità 4 ore
Utilizzare in modo sostenibile le risorse naturali prevenendo comportamenti scorretti – applicare buone pratiche per perseguire la sostenibilità ambientale – modalità di gestione delle risorse ambientali ed energetiche – contrastare l’inquinamento – principi fondamentali della gestione dei rifiuti e di materiali da riciclo in un’ottica di circolarità
Competenze digitali e tecnologie informatiche 20 ore
Il modulo presenta concetti, nozioni e tecnologie web utili a livello personale e professionale. Si approfondiscono le competenze digitali e la loro importanza nello sviluppo lavorativo e nell’uso dei servizi al cittadino. Si tratta la cittadinanza online e la partecipazione attiva. Segue un ripasso delle principali nozioni web e del funzionamento dei dispositivi informatici, includendo la gestione hardware/software e l’uso di Word ed Excel.
Elementi di Data Entry 140 ore
Saranno trasmessi ai discenti i saperi base, le tecniche e le conoscenze indispensabili all’operatore di data entry per svolgere la prioria attività. Attraverso le competenze acquisite, quindi, i discenti saranno in grado di garantire un efficace affiancamento dell’operatore di data entry nel trattamento massivo di dati in modo organizzato, integrato e strutturato per assicurare all’azienda o ufficio in cui opera, il miglior trattamento delle informazioni e la loro disponibilità in modo strutturato per le esigenze del momento in cui vengono richieste.
Stage 96 ore
Prova finale 4 ore
(con commissione interna: test scritto domande a crocette, prova pratica, colloquio orale)
La formazione teorica e pratica si terrà presso SP-Formazione, Corso XI Febbraio, 19 – Torino.
La prova finale si svolgerà, anch’essa, nella sede di riferimento del corso:
Torino: presso SP-Formazione, Corso XI Febbraio, 19 – Torino.
ORE TOTALI CORSO: 280, di cui 96 ore di stage e 4 di prova finale.
ATTESTATO RILASCIATO PER IL CORSO GRATUITO
A seguito di un esame finale, sarà rilasciato un titolo di Validazione delle competenze.
Il corso, a numero chiuso, è gratuito e finanziato dalla Regione Piemonte e dall’Unione Europea.
STATO DI ATTIVAZIONE DEL CORSO
Per maggiori dettagli sul corso contattaci via mail all’indirizzo [email protected] o chiamandoci al numero 011 427 4838.
Per informazioni generali sui corsi finanziati dalla Regione Piemonte puoi consultare la pagina web dedicata sul sito della Regione, mentre per quanto riguarda le misure di finanziamento della Regione Piemonte, puoi consultare la direttiva nella pagina web dedicata sul sito della Regione.