ASSISTENTE DELL’ADDETTO MAGAZZINO
Il percorso intende fornire una preparazione generale sulla gestione del magazzino in front e back, rendendo gli allievi in grado di supportare e coordinarsi con l’Addetto al magazzino e alla logistica, in punti vendita della piccola e grande distribuzione. In particolare, il corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze in merito alle tecniche di scaffalatura e smistamento merci.
IL CORSO
Fornirà le conoscenze basilari utili per contribuire allo stoccaggio di merci in entrata ed uscita dal magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini e/o rientri. Al termine del corso gli allievi saranno in possesso delle competenze base relative all’imballaggio, al controllo degli stocks, ai trattamenti conservativi della merce in base alle tipologie merceologiche che permetteranno loro di intervenire in supporto alla gestione dei flussi logistici.
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
- Titolo di Studio di Scuola Secondaria di I Grado (Terza media).
- Iscrizione alle liste di collocamento mirato (legge 68/99).
- Aver raggiunto la maggiore età alla data di iscrizione al corso.
PROVA D’INGRESSO
È previsto un colloquio motivazionale e di orientamento che consenta di verificare l’interesse e la determinazione del discente nel partecipare al percorso formativo.
PROGRAMMA, DURATA E LUOGO DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il programma del presente corso si suddivide in nelle seguenti Unità Formative:
Accoglienza e orientamento 16 ore
Individuare punti di forza, limiti personali, risorse e vincoli emergenti dal contesto di riferimento – ipotizzare soluzioni diverse per il proprio progetto formativo e professionale e verificarne la fattibilità – Le caratteristiche personali – Definizione e valutazione dei propri progetti personale e professionale.
Sicurezza generale e specifica rischio medio 8 ore
L’unità formativa offre formazione sulla sicurezza dei lavoratori (rischio medio). Si trattano rischi comuni, uso dei DPI e normative. Sviluppa capacità analitiche e comportamentali, fornisce conoscenze su danno, rischio, prevenzione, legislazione e organi di vigilanza, in conformità all’art.37 comma 2 del Dlgs 81/08.
Sviluppo sostenibile e pari opportunità 4 ore
Utilizzare in modo sostenibile le risorse naturali prevenendo comportamenti scorretti – applicare buone pratiche per perseguire la sostenibilità ambientale – modalità di gestione delle risorse ambientali ed energetiche – contrastare l’inquinamento – principi fondamentali della gestione dei rifiuti e di materiali da riciclo in un’ottica di circolarità.
Elementi della mansione 140 ore
Si presenta la mansione di Addetto al magazzino, concentrandosi sulle attività svolte in posizione subordinata e di affiancamento. Si trattano: riconoscimento delle classi merceologiche, comprensione del flusso logistico delle merci in entrata e uscita nei vari tipi di magazzino, verifica di caratteristiche, quantità e stato degli imballaggi, e differenziazione di imballaggi e scarti secondo le normative sui rifiuti.
Competenze digitali e tecnologie informatiche 8 ore
Il modulo presenta concetti e tecnologie web utili a livello personale e professionale. e approfondirà le competenze digitali e la loro importanza nello sviluppo professionale e nell’uso dei servizi al cittadino. Si trattano l’accesso all’informazione online, la cittadinanza digitale e la partecipazione attiva.
Stage 96 ore
Prova finale 4 ore
(con commissione interna: test scritto domande a crocette, prova pratica, colloquio orale)
La formazione teorica e pratica si terrà presso SP-Formazione, Corso XI Febbraio, 19 – Torino.
La prova finale si svolgerà nella sede di riferimento del corso:
Torino: presso SP-Formazione, Corso XI Febbraio, 19 – Torino.
ORE TOTALI CORSO: 280, di cui 96 ore di stage e 4 di prova finale.
ATTESTATO RILASCIATO PER IL CORSO GRATUITO
A seguito di un esame finale, sarà rilasciato un titolo di Validazione delle competenze.
Il corso, a numero chiuso, è gratuito e finanziato dalla Regione Piemonte e dall’Unione Europea.
STATO DI ATTIVAZIONE DEL CORSO
In partenza dal 13 settembre 2024.
Per maggiori dettagli sul corso contattaci via mail all’indirizzo [email protected] o chiamandoci al numero 011 427 4838.
Per informazioni generali sui corsi finanziati dalla Regione Piemonte puoi consultare la pagina web dedicata sul sito della Regione, mentre per quanto riguarda le misure di finanziamento della Regione Piemonte, puoi consultare la direttiva nella pagina web dedicata sul sito della Regione.