Ente di Formazione
0
Marketing

Una storia di Personal Branding – Le carte di SPF

Per spiegarvi cosa vuol dire fare Personal Branding, oggi ho deciso di raccontarvi una storia, strettamente collegata alla nostra settimana sulle idee e il loro sviluppo (che potete trovare qui).

Quindi, mettetevi comodi e seguitemi in questa intervista alle tre menti dietro l’idea delle carte di SPFormazione!

 

Quando è nata l’idea delle carte?

Per spiegarvi cosa vuol dire fare Personal Branding, oggi ho deciso di raccontarvi una storia, strettamente collegata alla nostra settimana sulle idee e il loro sviluppo (che potete trovare qui).

Quindi, mettetevi comodi e seguitemi in questa intervista alle tre menti dietro l’idea delle carte di SPFormazione!

Quindi le carte nascono da….

P: Un’esigenza. Non avendo una rete commerciale sviluppata, si voleva creare qualcosa di facile e immediato. Volevamo fornire uno strumento per il passaparola, massimizzando un potere commerciale che al momento non avevamo

F: Volevamo uno strumento più efficace per far capire chi siamo

L: Avevamo nuovi progetti, da sviluppare in modo nuovo e innovativo…ci serviva un modo altrettanto fresco per presentarli

Cosa vi ha fatto venire in mente l’idea delle carte?

P: Sicuramente una giornata di brainstorming, basata sulla mescolanza di idee, di personalità e di gusti diversi. È un’idea nata da un bisogno nostro interno e si è sviluppata da una nostra visione aziendale. È un progetto nato da una fusione di cervelli.

F: Abbiamo iniziato a buttare idee a caso, finché qualcuno non ha detto “carte da gioco”. Quello è stato il punto di svolta. Un fulmine a ciel sereno!

Perché proprio le carte?

L: Principalmente per due motivi: rappresenta la “giocosità” e rispecchia il nostro spirito, ed è qualcosa di smart, portatile, immediato, che occupa poco spazio…

F: Ci serviva qualcosa che fosse sempre a portata di mano, come un biglietto da visita. Ma il biglietto da visita aveva una grande limitazione: il poco spazio. Dopo essere arrivati all’idea delle 7 carte, ci serviva poi un modo per portarle senza il rischio che si perdessero, serviva un porta carte…

E i simboli?

L: Volevamo qualcosa di giocoso e che riprendesse un po’ l’idea di un gioco di carte, con valori diversi in stile Mercante in Fiera. All’inizio avevamo considerato l’idea di un’immagine propriamente artistica sul fronte, come i tarocchi, poi siamo approdati a qualcosa di diverso: ogni carta ha il suo simbolo, semplice e immediato, mentre sul retro abbiamo veicolato il grosso delle informazioni.

F: I simboli sono stati pensati insieme, cercando di mescolare le tre tipologie di carte che avevamo prese in considerazione. Napoletane, Tarocchi e carte dei Giochi di Ruolo. Poi volevamo qualcosa che non fosse immediatamente riconducibile a quell’ambito, ma a cui noi abbiamo dato quel preciso significato.

P: Essendo nato da una fusione giustamente ognuno di noi lo percepisce in modo diverso, ma è questo il bello!

Un’immagine del vostro brainstorming?

P: Non ricordo moltissimo, ma ho questa immagine di noi tre, seduti tutti in modi diversi. L. alla sua scrivania che pensava, io e F. che passavamo da una parte all’altra, sembravamo delle palline da ping-pong impazzite!

L: Io ricordo P. che va al reparto giochi e inizia a spulciare, dopo 10 minuti ne emerge dicendo “e se fossero delle carte?”.

F: Ricordo noi seduti in ufficio, sormontati da una nuvola di idee e colori, che cercavamo di capire dove eravamo.

Cosa ci racconta di SPFormazione questa idea?

P: Veicola tanti messaggi… vuole trasmettere il gioco, la dinamicità, il poter creare una rete, il creare qualcosa da lasciare, da conservare, dando l’idea di una collezione…

F: Semplicemente che siamo giovani, smart e colorati!

L: Che non abbiamo paura di presentarci e comunicare in modo diverso, perché se il nostro potenziale cliente non recepisce bene la nostra comunicazione o non apprezza il nostro stile, non è un cliente che si troverebbe bene con noi. Non sono solo i clienti a scegliere noi, ma anche noi a scegliere i clienti. Se pensi che una carta non sia un modo serio di presentare un servizio allora tutto quello che potremmo proporti non sarà accolto al meglio.

Buongiorno!

Come puoi vedere il sito sta subendo grosse modifiche!

Purtroppo potrebbero esserci alcuni problemi di visualizzazione o indicizzazione dei corsi.

Per qualsiasi dubbio contattaci allo 011 427 4838 o al 366 896 5265

Questo si chiuderà in 20 secondi