Assessment Center
Clima, motivazione, punti forti, possibilità di potenziamento: il coraggio di guardare alla realtà con la voglia di fare meglio
Chi
Azienda leader nel settore dei servizi per la gestione delle risorse umane
600 agenzie su tutto il territorio
2.315 dipendenti
Perchè
L’Azienda cliente era in un periodo di forte crescita in tempi brevi;
C’era la necessità di riscontrare l’adeguatezza di ogni dipendente rispetto al ruolo ricoperto, in base ad una valutazione che prendesse in considerazione le soft skills e le competenze relazionali.
Inoltre, era necessario rilevare il livello di motivazione, la percezione del proprio ruolo all’interno dell’Azienda, il livello di comunicazione e il senso di appartenenza delle risorse.
Come
Tramite un assessment center, che ha permesso la mappatura dei ruoli e delle posizioni e la ricerca delle soft skills, per mezzo di Role Play di gruppo, Public Speaking e Colloquio Individuale.
L’Assestment è stato pensato ad hoc per il committente, uscendo fuori dai meri schemi protocollari, grazie alle alte competenze tecniche e teoriche degli Assessors. Analizzata in primis la situazione macro dell’Azienda, si è poi arrivati a valutare e valorizzare ogni singolo dipendente, rilevando problematiche e punti di forza. Infine, è stata restituita una fotografia chiara della situazione, in un’ottica di un successivo percorso formativo.
Quando
Durata di due mesi, con incontri due volte a settimana di 8 ore.
4 ore al mattino con attività e valutazione di gruppo e 4 al pomeriggio con colloqui individuali.
Periodo di Gennaio/Febbraio 2018.
Quindi
L’obiettivo era la creazione e il mantenimento di un flusso lavorativo ben strutturato, in un’ottica di miglioramento complessivo del clima aziendale, valorizzando le risorse e l’aumento della loro produttività.
L’Assessment, oltre ad aver permesso una rilevazione accurata della situazione aziendale, ha permesso una presa di coscienza da parte delle risorse del proprio ruolo e delle proprie responsabilità, portando ad una vera e propria spinta dal punto di vista motivazionale, di orientamento al risultato e di collaborazione tra i dipendenti.